Commercial asset manager assistant

scheme image

Commercial asset manager assistant - Internship

BayWa r.e. Italia S.r.l, è la holding italiana della multinazionale tedesca BayWa r.e. , costituita da aziende che operano nello sviluppo e realizzazione di impianti eolici e fotovoltaici, nella fornitura di servizi di manutenzione per impianti, nella distribuzione di componenti fotovoltaici e nel trading dell’energia sostenibile.
Con più di 15 anni di esperienza, è oggi leader nel settore delle energie rinnovabili e per una delle società del gruppo, Renam, siamo alla ricerca di un Commercial Asset Manager Assistant

All'interno del team di Asset Management di Renam s.r.l. darà supporto alla gestione commerciale, tecnica e operativa di un portafoglio di siti eolici e/o fotovoltaici in esercizio in Italia, collaborando con l'organizzazione più ampia e interfunzionale dell'azienda.
In affiancamento con gli Asset Manager seguirà la gestione dei contratti di Asset Management affidati alla Società.
Con il supporto dell'organizzazione e di eventuali fornitori esterni, condurrà le attività e i servizi per garantire il rispetto delle prescrizioni dei contratti.

Obiettivi formativi

Il/la tirocinante, in affiancamento al tutor, si occuperà di:
  • Gestire gli scadenzari, in particolare per quanto riguarda le principali scadenze normative (taratura contatori, certificazione impianto di terra, SPI, SPG);
  • Predisporre la reportistica mensile relativa ai dati di produzione di energia (tutti gli impianti);
  • Predisporre la valutazione mensile delle curve di carico e confronto con i dati dei contatori ed eventuali richieste di adeguamento;
  • Gestire i principali portali web (GSE, Distributore, Gaudì, Arera, EDI);
  • Gestione delle principali attività regolatorie (ARERA, Fuel Mix, dichiarazioni annuali, ecc.);
  • Gestione del VDR e degli aggiornamenti;
  • Verifica degli orari;
  • Reporting;

Competenze da acquisire

Durante il periodo di formazione, in modalità traing on the job, il/la tirocinante acquisirà competenze riguardo la gestione di progetti, ed approfondirà le conoscenze realitve agli ambiti tecnologici di fotovoltaico ed eolico, adempimenti tecnici ed amministrativi, gestione manageriale dei contratti in essere.

Oltre alle competenze professionali, che Il/la tirocinante dovrà acquisire tramite lo svolgimento delle attività formative, il tiorcinio permetterà di acquisire una formazione comportamentale: imparare a vivere l'azienda, a capire l'ambiente e il lavoro adattandosi alle sue regole di comportamento, a relazionarsi nel modo appropriato con superiodi, colleghi, etc.

Requisiti

Competenze tecniche e caratteristiche personali
E' richiesta una conoscenza di base delle tecnologie fotovoltaiche ed eoliche.

l/la tirocinante deve inoltre dimostrare caratteristiche quali: affidabilità, capacità di lavorare in autonomia ed in team, motivazione e curiosità e problem solving.

Competenze Informatiche
Ottima conoscenza del pacchetto Office, preferibile conoscenza dei software di simulazione (es: pv syst, WAsP).

Competenze Linguistiche
Buona conoscenza della lingua inglese.

Diversità e pari opportunità

BayWa r.e. si distingue per essere un ambiente di lavoro incentrato sulla valorizzazione e lo sviluppo delle persone e attento alle pari opportunità. Abbracciando l’equità e la diversità, ci impegniamo a creare ambienti di lavoro inclusivi in cui ciascuno possa esprimere il proprio potenziale e raggiungere nuovi obiettivi professionali. Ogni giorno lavoriamo per trovare nuove soluzioni, ridefinire gli orizzonti tecnologici e gli standard dei servizi per accelerare la diffusione delle energie rinnovabili nell’ottica della salvaguardia del nostro pianeta.

Le/Gli interessate/i ambosessi (L. 903/77) possono inoltrare il proprio CV dando l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi D.Lgs.196/03

R.e.- think your career with us!

Agnese Pietroselli
HR Manager
T +39 06 871 314 46
carriera@baywa-re.co
Share on: Share Share Share Share Share